PERCHÉ LA GRAMMATICA?



Oscar J. Pachón Torres
Publicado en Capital Letter No. 6
Noviembre de 2004



L'attuale furore mondiale per il metodo comunicativo nell'insegnamento delle lingue ci ha fatto dimenticare, anche all'Università Nazionale, un aspetto così importante com'è la grammatica. Per esempio, l'uso dilagante dell'inglese come lingua di comunicazione fra popoli di diversi luoghi ha causato l'impressione che conoscere una lingua voglia dire solamente parlarla e comunicarsi con successo.

Questo potrebbe essere vero per quelli che studiano una lingua perché ne hanno bisogno per parlare con i loro clienti, viaggiare per lavoro, ecc. Nonostante questo, gli studenti di lingue all'università non ci stiamo preparando solamente per parlare la lingua e basta. Noi, come professionisti, dobbiamo imparare bene ad insegnare la grammatica per diverse ragioni.

Primo, è vero che sapere grammatica non è sapere la lingua, ma significa averne la base per produrre e capire parole (morfologia), frasi (sintassi) e testi (grammatica testuale) Non è utile sapere molte parole se non si sa, consapevolmente o inconsapevolmente, come articolarle in unità con significato, sia frasi che testi. Evidentemente le formule del tipo Soggetto-Verbo-Oggetto potrebbero essere difficili per uno studente, ma sono necessarie affinché questi possa produrre e capire una seguenza (frase, testo) il cui significato non è sempre il risultato della somma dei significati delle sue componenti.

Un'altra ragione si trova nel fatto che la grammatica è importante per lo sviluppo della competenza comunicativa. Molta gente pensa che gli studi grammaticali si colleghino solamente a delle strutture. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Infatti, gli usi di tali strutture sono tanto importanti quanto il conoscerle. Per esempio, alcune persone potrebbero dire che imparare il passato prossimo solamente permette loro di costruire o riconoscere una frase, anche se non sanno il suo significato. Tuttavia, quando il professore gliene insegna l'uso, gli dà un elemento valioso per capire quello che si vuol dire con la struttura. Lo studente assimilerà l'argomento con la pratica, contro la quale, chiarisco, non ho niente.

Finalmente, nel caso specifico degli studenti di filologia alla nostra università, bisogna dire che, benché loro idealmente parlino bene la lingua, devono conoscerne anche gli aspetti teorici, perché per loro non è solamente un mezzo; è fondamentalmente un fine. Questo significa che i futuri filologi sono persone che possono comunicare con la lingua, e devono essere anche in grado di spiegarla, poiché questa èil loro oggetto di studio.


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